Tenuta Trium, un progetto di vita e di amicizia

Il nostro vino racconta il destino e l’incrocio di tre amici leali, tre vite diverse unite da un sogno comune: far rivivere un vecchio vigneto abbandonato a se stesso ma ancora ricco della sua terra immortale.

Nel 2018 inizia la rinascita appassionata e coraggiosa di quel vigneto cinquantenario che sembrava riprendere vita dalle nostre mani. Fin dall’inizio, il nostro approccio naturale è stato quello del biologico, attraverso un limitato utilizzo di rame e di zolfo per le principali fitopatie della vite.


proprietari della Tenuta Trium con calici in mano di Montepulciano d'Abruzzo di Notaresco a Teramo
ragazzo raccoglie un grappolo d'uva bianca Trebbiano d'Abruzzo durante vendemmia della tenuta Trium Notaresco di Teramo
ragazzo raccoglie un grappolo d'uva bianca Trebbiano d'Abruzzo con forbici durante vendemmia della tenuta Trium Notaresco di Teramo
contadino zappa le erbacce diserbo meccanico della vigna tenuta Trium Notaresco di Teramo

Trium è un progetto di vita e di amicizia che si è evoluto in un’unione imprenditoriale forte e rappresentativa dei valori del nostro territorio.

Questi vini ci parlano naturalmente anche dei vignaioli, gli uomini che curano il vigneto e la trasformazione dell'uva.

Ma tutto questo non servirebbe a nulla se non ci fosse il solco della tradizione e dell'esperienza che ci fornisce i punti di riferimento sui quali evolversi con innovazione e fantasia.

Tradizione e Passione

trattore cingolo con carro pieno di cassette d'uva bianca durante la raccolta della Tenuta Trium a Notaresco Teramo in Abruzzo

Noi abbiamo scelto la strada del sudore, che è quella più difficile ma che restituisce un prodotto genuino e buono

L'uomo rimane dunque protagonista del vino e del suo farsi e il ritmo del lavoro rimane artigianale, condizionato dalla natura, dal tempo atmosferico, dagli usi e dai gusti. Tutto questo ci conforta per il fatto che il vino non è mai casuale ne banale. Il vino è sempre portatore di valori del gusto della cultura alimentare. In una parola, il vino è civiltà.

paesaggio di Notaresco Teramo paesaggio di Notaresco Teramo
Notaresco - Abruzzo

borgo medioevale, arroccato su una collina

L'ottima posizione geografica dove sono collocate le nostre vigne, ossia in collina e non molto distante dalla costa, ne favoriscono le proprietà organolettiche.

A mitigare le temperature estive contribuisce la vicinanza al mare e le colline intorno, che fungono da regolatore d’umidità e di escursione termica.

Inoltre le proprietà del terreno offrono vini di grande struttura e personalità, piacevolmente sapidi e minerali, adatti per ogni occasione.